Community Gathering: would you buy it?
Trasformiamo le parole in azioni tangibili per un cambiamento duraturo
Fonte: Regg3
Data: 20/11/24
Per testare la capacità del nostro modello di rispondere concretamente alle esigenze di realtà diverse e raccogliere feedback per ottimizzarlo, abbiamo organizzato un gathering con Fondazione Feltrinelli, uno dei maggiori centri europei di ricerca socio-politica, e Dondup, azienda di moda nota per l’innovazione e la qualità dei suoi capi.

I partecipanti hanno simulato in gioco di ruolo gli elementi chiave del modello di Regg3:
- “Soglia” rappresenta i limiti di sostenibilità;
- “Contesto locale” illustra la situazione attuale del contesto territoriale italiano;
- “Target” esprime le esigenze delle organizzazioni partecipanti.

Attraverso questa modalità di interazione, dati e concetti astratti sono stati trasformati in azioni comprensibili e tangibili, impersonificate dai partecipanti.
Fondazione Feltrinelli e l’Accesso all’Educazione
Nel caso della Fondazione, l’indicatore Education ha guidato una simulazione sul miglioramento dell’accesso all’istruzione in Italia.
  • Soglia: l’iscrizione dei giovani tra i 14 e i 19 anni alla scuola superiore dovrebbe essere del 95%;
  • Contesto italiano: l’attuale tasso di iscrizione alla scuola superiore è del 95,4%, ma con una dispersione scolastica del 5,4% (OECD);
  • Target: Fondazione Feltrinelli ha analizzato come colmare le lacune educative esistenti, non tanto sull’accesso ma sul completamento del percorso di studi per ridurre il tasso di dispersione.
La simulazione ha evidenziato la necessità di completare il percorso di studi di scuola superiore per avere gli elementi cognitivi e comportamentali per prosperare nella società. Da una parte, strumenti come l’intelligenza artificiale integrati nei percorsi di studi tradizionali della scuola superiore possono diventare leve strategiche per preparare i giovani alle professioni del futuro. Dall’altra introdurre seminari di alfabetizzazione funzionale permette di sviluppare il pensiero critico per comprendere lo scenario politico ed economico nel quale si vive.
Dondup e la Material Footprint
Nel caso di Dondup, l’indicatore Material Footprint è stato applicato per esplorare strategie di riduzione dell’impronta dei materiali quali i tessuti adottati dall’azienda nella propria filiera.
  • Soglia: 8 tonnellate per capita indica quanto materiale possiamo estrarre dalla Terra (biomassa, combustibili fossili, minerali metallici e minerali non metallici) per fare tutti i prodotti e servizi che usiamo, come vestiti, smartphone, auto e cibo;
  • Contesto italiano: in italia un cittadino medio ne utilizza 16,2 tonnellate;
  • Target: Dondup ha valutato azioni per ridurre l’impatto ambientale legato al consumo di risorse.
Questo scenario ha evidenziato l’urgenza di modelli produttivi circolari per il settore moda che possano ridurre l’impatto dell’estrazione di materie vergini come il cotone.
Il viaggiatore del Tempo: un contributo creativo
Jacopo di Dusty Eye ha interpretato il ruolo del "Viaggiatore del Tempo", aggiungendo una dimensione creativa e riflessiva al gathering. Questo personaggio jolly ha stimolato i partecipanti a considerare l’impatto a lungo termine delle loro decisioni, evidenziando il conflitto tra priorità manageriali immediate e la necessità di strategie rigenerative per un cambiamento duraturo.
Un dialogo concreto per il nostro modello
Il gathering ha rappresentato un’occasione unica per testare il nostro modello e rispondere alla domanda iniziale di acquisizione o meno del nostro approccio all’impatto. La risposta dei player è stata incoraggiante: da un lato ci ha dato uno spunto per migliorare la nostra proposizione di business, dall’altro la possibilità di applicare il modello in un progetto più ampio all’interno dell’organizzazione.
Copyright © 2024 Regg3 SRL SB | Cookie Policy - Privacy Policy
Registro delle Imprese Milano Monza Brianza Lodi | P.IVA e CF 12418640962 | Capitale sociale 10,823.01€ i.v