Nella giornata del 17 ottobre Regg3 ha partecipato tramite il Founder Gigio Moratti, partecipando al workshop focalizzato sul tema cambiamenti di mindset e cultura aziendale in ottica di integrazione della sostenibilità in azienda e come keynote speaker nel panel di chiusura sulla transizione a modelli di business sostenibili.
Gli interventi di Regg3 si sono concentrati sull’evoluzione del concetto e delle pratiche di sostenibilità nel mondo del business, sottolineando come si sia passati da una fase Green, nella quale la sostenibilità era materia di comunicazione, e, passando per l’attuale fase di compliance, si stia approdando alla fase della Rigenerazione, dove la sostenibilità viene considerata come opportunità di mercato sulla base della sempre maggiore integrazione di valutazioni socio ambientali nella business strategy.
Il nostro intervento ha sottolineato come questo passaggio sia reso possibile dalla sempre maggiore disponibilità di dati socio ambientali e alla straordinaria evoluzione dei framework sistemici di analisi d’impatto, come indicatore di creazione e disgregazione di valore.
Nell’ottica di sfruttare sempre di più i dati d’impatto socio-ambientale per comprenderne le opportunità di creazione di valore, Regg3 ha proposto un modello che tiene conto delle valorialità socio-ambientali come parti integranti del bilancio aziendale.
Questo approccio è in linea con la direttiva europea sulla
Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), che mira a incorporare l'impatto socio-ambientale direttamente nelle performance aziendali. L'obiettivo è considerare l'impatto non solo come uno strumento di comunicazione esterna o di compliance, ma come un elemento fondante del valore d’impresa, certificandolo e valorizzandolo come risposta ad una sempre più quantificabile domanda di mercato.