Regg3 ai Transition Days di Fondazione Feltrinelli
Dialoghi sull’integrazione della sostenibilità nelle strategie di business
Fonte: Regg3
Data: 18/10/24
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, istituita nel 1949, è un centro di studio dedicato alla storia dei movimenti sociali e delle idee, con l'obiettivo di promuovere processi di trasformazione sostenibili. Dal 17 al 19 ottobre, la Fondazione ospita i Transition Days 2024, un evento incentrato sul tema della transizione giusta. Il workshop Change-makers Lab è uno dei momenti chiave, riunendo esperti e practitioner per esplorare nuove prospettive economiche e sociali.
Focus del Workshop
Il Change-makers Lab è stato suddiviso in tre aree tematiche:

  1. Capire la Transizione - #Conoscenza: questo focus vuole esplorare come pensare e comprendere la transizione, mettendo al centro le competenze necessarie per affrontare i cambiamenti futuri.
  2. Fare la Transizione - #Innovazione: vengono discusse le soluzioni innovative che possono favorire una transizione ecologica, sociale ed economica, sottolineando il ruolo cruciale dell'innovazione tecnologica.
  3. Sostenere la Transizione - #Finanza: la finanza sostenibile è esaminata come strumento per finanziare la transizione, con un'attenzione particolare alle nuove normative.
Come ha partecipato Regg3?
Nella giornata del 17 ottobre Regg3 ha partecipato tramite il Founder Gigio Moratti, partecipando al workshop focalizzato sul tema cambiamenti di mindset e cultura aziendale in ottica di integrazione della sostenibilità in azienda e come keynote speaker nel panel di chiusura sulla transizione a modelli di business sostenibili.

Gli interventi di Regg3 si sono concentrati sull’evoluzione del concetto e delle pratiche di sostenibilità nel mondo del business, sottolineando come si sia passati da una fase Green, nella quale la sostenibilità era materia di comunicazione, e, passando per l’attuale fase di compliance, si stia approdando alla fase della Rigenerazione, dove la sostenibilità viene considerata come opportunità di mercato sulla base della sempre maggiore integrazione di valutazioni socio ambientali nella business strategy.

Il nostro intervento ha sottolineato come questo passaggio sia reso possibile dalla sempre maggiore disponibilità di dati socio ambientali e alla straordinaria evoluzione dei framework sistemici di analisi d’impatto, come indicatore di creazione e disgregazione di valore.

Nell’ottica di sfruttare sempre di più i dati d’impatto socio-ambientale per comprenderne le opportunità di creazione di valore, Regg3 ha proposto un modello che tiene conto delle valorialità socio-ambientali come parti integranti del bilancio aziendale.

Questo approccio è in linea con la direttiva europea sulla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), che mira a incorporare l'impatto socio-ambientale direttamente nelle performance aziendali. L'obiettivo è considerare l'impatto non solo come uno strumento di comunicazione esterna o di compliance, ma come un elemento fondante del valore d’impresa, certificandolo e valorizzandolo come risposta ad una sempre più quantificabile domanda di mercato.

Insegnamenti chiave dai Transition Days
Il workshop offre insegnamenti importanti su come la transizione ecologica richieda un cambio di mentalità a tutti i livelli.
Viene sottolineato il concetto che, per realizzare una transizione di successo, è necessario integrare conoscenze multidisciplinari, promuovere innovazione e sfruttare al meglio la finanza sostenibile. Il modello proposto da Regg3 ha evidenziato come l'integrazione di metriche biofisiche e sociali legate ai contesti territoriali e inseribili nei bilanci aziendali siano essenziali per rendere la sostenibilità un’opportunità di mercato e dirigerci verso un futuro più giusto e rigenerativo.
Copyright © 2024 Regg3 SRL SB | Cookie Policy - Privacy Policy
Registro delle Imprese Milano Monza Brianza Lodi | P.IVA e CF 12418640962 | Capitale sociale 10,823.01€ i.v